Pescara, 29 set. (askanews) – Nei locali dell’Aurum di Pescara una giornata di studi all’insegna della giustizia.
Al convegno di studi “Dialoghi sulle Procure. Prospettive tra autonomia e regole” hanno partecipato il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, e il presidente dell’Associazione nazionale magistrati Eugenio Albamonte.
Quattro le tavole rotonde in programma. Nella prima, coordinata dal consigliere del Csm Lucio Aschettino, verranno trattati i temi dei rapporti tra procuratore della Repubblica e sostituti; ruolo dei procuratori aggiunti; rapporti con la polizia giudiziaria; criteri di priorità nella trattazione dei procedimenti; ruolo della magistratura onoraria e costituzione dell’ufficio del processo nelle procure. Con Fabrizia Francabandera, presidente della Corte d’Appello dell’Aquila, Francesco Menditto, procuratore della Repubblica di Tivoli, Gaetano Paci, procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Fabrizio Vanorio, sostituto procuratore di Napoli. Intervento di Paola Filippi, sostituto procuratore della Corte di Cassazione.
Nella seconda tavola rotonda, coordinata dal consigliere del Csm Antonello Ardituro, ci si confronterà su rapporti tra gli uffici delle procure circondariali, distrettuali, presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e presso la Corte di Cassazione. Con Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Bernardo Petralia, procuratore generale di Reggio Calabria, Renato Finocchi Ghersi, sostituto procuratore generale della Cassazione, Armando Spataro, procuratore della Repubblica di Torino, Lia Sava procuratore aggiunto di Caltanissetta. Al termine è previsto l’intervento di Pasquale Fimiani, già magistrato a Teramo e Pescara e oggi sostituto procuratore generale della Cassazione. Nel pomeriggio, dopo l’introduzione di Ercole Aprile, giudice di Cassazione e consigliere del Csm, terza tavola rotonda, coordinata dal consigliere del Csm Piergiorgio Morosini sull’uniformità dell’esercizio dell’azione penale e ricadute sul sistema economico. Parteciperanno Francesco Greco, procuratore della Repubblica di Milano, Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria, Gennaro Zecca, presidente di Confindustria Chieti-Pescara.
Allestimento tecnologico e strutture SPRAY RECORDS