FERMENTI D’ABRUZZO 2020, 70 BIRRE ARTIGIANALI AL PORTO TURISTICO DI PESCARA

PESCARA – Fermenti d’Abruzzo arriva alla sua quinta edizione e lo fa con un giorno in più: ben cinque infatti, sono le serate consecutive previste per scoprire, o ritrovare, le migliori birre artigianali della nostra regione. Dodici i biririfici coinvolti: Birra Bertona, Birrificio Donkey Beer, Birrificio Abruzzese, Opperbacco, Birrifico Deb’s, Femento Marso, Anbra (Anonima brasseria aquilana), Birrificio Maiella, Almond 22, Mezzo Passo, Maiot birrificio agricolo.

Appuntamento dunque dal 27 al 31 agosto al porto turistico, nell’ambito di Estatica, che chiude dunque l’edizione 2020 nel segno del divertimento e del bere consapevole. Come sempre, saranno rispettate le norme vigenti in tema di Corona virus.

Per il felice anniversario, il festival sarà patrocinato, per la prima volta dalla Unionbirrai nazionale, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti. Questo importante riconoscimento arriva grazie a diversi fattori, in primis la promozione della birra a 360°, quindi dalla degustazione ai laboratori che spiegano la storia e la composizione di questa bevanda. Inoltre, una caratteristica di Fermenti, è la possibilità di incontrare direttamente i mastri birrai e dialogare con loro.

Organizzato dal Marina di Pescara e Spray Records, con il contributo della CCIAA di Chieti e Pescara, in collaborazione con Birreria d’Abruzzo e Omerika, il festival conta anche la partecipazione di Street Food, Slow Food e Autentico (truck food) e gode del patrocinio istituzionale del Comune di Pescara.

“È nello spirito di Estatica – commenta il neo presidente del Marina Carmine Salce – unire la programmazione dedicata agli spettacoli con delle iniziative pensate per valorizzare i prodotti tipici. Fermenti d’Abruzzo è un esempio, riuscito, in cui è possibile trovare tutti i nostri migliori ingredienti. Inoltre si tratta di un festival in continua crescita che quest’anno registra anche delle partecipazioni da fuori regione”.

Sempre molto ricca l’offerta, che comprende degustazioni e ristoro, workshop, incontri con i mastri birrai, musica dal vivo, e uscite in barca.

In caso di maltempo il Festival si trasferirà all’interno del padiglione Becci. Si ricorda che la prenotazione per i workshop e per le uscite in barca è obbligatoria e gratuita. Basta collegarsi sul sito www.fermentidabruzzo.it o rivolgersi all’info-point presente in loco (nell’area tra l’arena del porto turistico e il padiglione Becci). Ingresso e parcheggio sono gratuiti.

Ufficio stampa: Federica Fusco

stampa@federicafusco.it