La Musica torna in piazza.
Pescara 8 maggio 2020.
La musica è tornata in piazza a Pescara, una piazza abitata solo dai musicisti a debita distanza di sicurezza come le regole anti contagio dettano e poi arrivata nelle case via streaming.
L’evento #Musiconline nell’arena del porto turistico è stato aperto dal gruppo Angelo Valori & Medit Voices, che si è esibito gratuitamente in una diretta live streaming che ha ricevuto l’abbraccio virtuale di centinaia e centinaia di persone attraverso Facebook.
“Abbiamo voluto riportare la musica nelle nostre vite e nella nostra città con un evento organizzato in assoluta sicurezza per i nostri artisti, entrando nelle case dei nostri spettatori, annullando, virtualmente, la distanza sociale cui ci ha costretti il Covid-19” racconta il Maestro Valori. “Ma il nostro evento vuole soprattutto essere la testimonianza concreta e la voce delle migliaia di operatori del mondo dello spettacolo che sono pronti a tornare sulla scena per far vivere l’arte, la bellezza, l’armonia che sono fondamentali nelle nostre vite.
A firmare la produzione audio-video l’Ente Manifestazioni Pescaresi e la Spray Records con il patrocinio non oneroso dell’Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi del Comune di Pescara e la collaborazione del Marina di Pescara che ha accettato di ospitare l’evento nei propri spazi.
“L’iniziativa”, spiegano Valori e Belfino De Leonardis della Spray, “ha un elevato valore simbolico, e crediamo sia il primo caso del genere in Abruzzo e uno dei primi in Italia. La manifestazione è nata dalla volontà di riavviare uno dei settori professionali che al pari di altri sta soffrendo gravemente la crisi, anche economica, generata dall’emergenza sanitaria. Ogni giorno assistiamo agli appelli degli operatori di teatri, cinema, di attori, registi, comparse, cantanti, cabarettisti e molti altri, completamente fermi da oltre due mesi, e per i quali non si parla di alcuna ripresa delle attività. Nelle scorse settimane”, continuano, “abbiamo aperto un confronto, consapevoli che occorre trovare una soluzione alternativa, capire come consentire a una categoria professionale con migliaia e migliaia di lavoratori, di tornare in scena, nel rispetto delle restrizioni determinate dal Covid. Il nostro evento è stato un primo momento di ripartenza del settore, un atto di coraggio, di sprone. Un enorme sforzo organizzativo degli artisti, che hanno provato in streaming, e sotto il profilo tecnico.” I musicisti sul palco ben distanti, i presenti sottoposti a misurazione della temperatura.
Poi il repertorio di Valori & Medit Voices con le foto dei tanti in prima linea contro il coronavirus coinvolti con l’invio di selfie. “Il modo migliore per segnare la ripartenza del mondo dello spettacolo, un messaggio beneaugurante per l’estate.” Commenta l’Assessore Alfredo Cremonese: “Emp e Spray Records hanno dimostrato che possiamo e dobbiamo tornare a fare spettacolo e arte in sicurezza.”
ph credit: S.Celiberti