Terrorismo e diritti infranti
Momento di confronto per riflettere sugli anni di piombo
Pescara. Nell’aula “Emilio Alessandrini” del tribunale di Pescara, emozione, attenzione e pubblico numeroso per “Diritti infranti: strategie del terrore e le risposte dello Stato”, un appuntamento per riflettere sugli anni di piombo e confrontarsi sulla prevenzione dei nuovi terrorismi.
A 40 anni dall’assassinio di Emilio Alessandrini, avvenuto a Milano il 29 gennaio 1979, l’appuntamento ospita due momenti di confronto, moderati dal direttore di Radio Capital, Massimo Giannini.
Il primo è “Il ricordo dei figli”, con la partecipazione del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, di Alessandra Galli, consigliere di Corte di Appello – Milano, figlia di Guido Galli, magistrato ucciso nel 1980, e Benedetta Tobagi, figlia del giornalista Walter Tobagi, assassinato nel 1980.
La seconda sessione è “Giurisdizione e contrasto ai fenomeni eversivi. Il filo che lega il passato al presente”, e prevede gli interventi di Armando Spataro, già Procuratore della Repubblica di Torino, Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore, e di Filippo Donati, professore ordinario di Diritto costituzionale- Università di Firenze e consigliere del CSM.
Il convegno è diretto e coordinato dalla agenzia Pomilio Blumm di Pescara.
Le strutture e gli allestimenti tecnologici audio/video sono a cura di SPRAY RECORDS.